AB CONCEPT PRESENTA LA COLLEZIONE ‘AMI’, REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON TAI PING

In occasione dell’imminente edizione del London Design Festival, lo studio di architettura e interior design AB Concept presenterà la collezione di tappeti realizzata in collaborazione con Tai Ping 

Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

 

Londra, Settembre 2025 - In occasione del London Design Festival (13-21 settembre), lo studio internazionale di architettura e interior design AB Concept presenta Ami, una raffinata collezione realizzata in collaborazione con il prestigioso produttore di tappeti su misura, fatti a mano e intrecciati, Tai Ping.

Il progetto nasce da una riflessione personale di Ed Ng e Terence Ngan, co-fondatori dello studio AB Concept, sull’importanza del comfort, della memoria emotiva e del legame con la natura. Il concept ha preso forma nella loro residenza, Itsu Sho Sha, situata nella foresta di Karuizawa, nelle Alpi giapponesi, dove i designer hanno voluto creare un tappeto morbido, avvolgente e materico, in armonia con la tranquillità del paesaggio circostante.

Tappeto su misura di Tai Ping disegnato da AB Concept per Itsu Sho Sha, Karuizawa, Giappone. Immagini: Owen Raggett

Questo primo esemplare — un tappeto a maglia intrecciata nei toni beige-crema di generose dimensioni (4 x 5,5 metri) — è stato progettato appositamente dai co-fondatori di AB Concept per la loro casa di campagna in Giappone e ha ispirato l'intera Ami Collection. La collezione comprende sei modelli in forme ovali, rotonde e rettangolari, che offrono una reinterpretazione contemporanea della classica lavorazione a maglia intrecciata, caratterizzata da geometrie pulite e da una palette cromatica ispirata all’autunno: arancione bruciato, giallo senape e verde salvia. ​ ​ ​

“Eravamo entusiasti quando abbiamo visto il risultato del primo tappeto,” racconta Ed Ng, co-fondatore di AB Concept. “I motivi sono molto semplici ed eleganti, ma allo stesso tempo piuttosto complessi, e l’accostamento delle forme geometriche crea un’atmosfera fresca e contemporanea. Ci è sembrata la scelta giusta per un soggiorno in cui la vista panoramica sulla natura è la protagonista. Mi ha affascinato il fatto di poter ottenere un effetto così diverso utilizzando un solo materiale – la lana – semplicemente variando i motivi e le altezze.”

Realizzati in lana naturale con tecniche di tufting manuale, i tappeti si distinguono per le finiture artigianali che includono ricamo a mano, uncinetto, intagli, sagomature con effetti “cut and loop” e differenti altezze del vello che ne valorizzano il carattere scultoreo e tridimensionale.

“Sono sempre stato affascinato dall’artigianato, e dalla maglia in particolare. Fin da bambino, il lavoro a maglia ha rappresentato per me un’espressione autentica di calore e cura. Ricordo mia nonna mentre ci confezionava maglioni: da quei momenti nasce un legame emotivo senza tempo con gli oggetti fatti a mano. Volevamo tradurre questa sensazione in una collezione che trasmettesse un’idea di lusso rilassato e autentico, capace anche di abbracciare valori come la sostenibilità.” afferma Ed Ng.

Il nome della collezione, Ami, richiama l’arte dell’intreccio: in giapponese significa infatti “maglia” ed è tratto dal termine Amimono (編み物), che evoca un gesto paziente e meditativo, fatto di cura, tempo e dedizione. Un riferimento profondo e personale, che unisce tradizione, memoria e artigianato, e che ha ispirato l’intero processo creativo.

Con la collezione Ami, AB Concept e Tai Ping celebrano l’incontro tra memoria, materia e design, in un racconto visivo e tattile che trasforma il tappeto in un accessorio unico e contemporaneo.


AMI COLLECTION

An 安 - Presented in a deep burnt orange, An recalls the aesthetic of knitted jumpers through a sophisticated hand-embroidery technique. Its rectangular shape and minimal detailing result in a rug that conveys a sense of calm.

Tappeto An, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

Ikoi 憩 - Ikoi embodies a profound sense of tranquillity and harmony, reinterpreting knitting geometries through refined hand-tufting, carving, and shaping techniques. The result is a sculptural rug that brings warmth to any setting.

Tappeto Ikoi, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

Kara 空  - Kara, in una delicata tonalità beige e forma rettangolare, richiama l’intreccio morbido dei maglioni tessuti a mano. La tecnica cut-and-loop, unita alle diverse altezze del vello, dà vita a una superficie tridimensionale realizzata interamente a mano.

Tappeto Kara, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

Wa 和 - Runner artigianale in tonalità grigia, Wa si ispira ai motivi intrecciati del lavoro a maglia. Grazie alla tecnica cut-and-loop e alle variazioni di altezza del vello, appare come un tappeto materico e contemporaneo in grado di inserirsi con disinvoltura nello spazio.

Tappeto Wa, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

Sei 静 - Sei evoca una dimensione di quiete interiore, trasformando il tappeto in uno spazio di respiro per l’anima. Attraverso ciascun dettaglio, trasmette un senso di comfort profondo e autentico

Tappeto Sei, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

Iyashi 療 - Proposto in una sofisticata tonalità di verde salvia, Iyashi valorizza la naturale bellezza della lana ricamata a mano.

Tappeto Iyashi, Ami Collection di AB Concept x Tai Ping. Immagini: Harold de Puymorin

NOTE PER LA STAMPA

 

Tai Ping Showroom
117-119 Fulham Road, SW36RL
Londra, UK

 

AB CONCEPT
AB Concept è uno studio di architettura e interior design fondato nel 1999 da Ed Ng e Terence Ngan. L’approccio progettuale dello studio è unico e richiama il modo in cui uno chef crea una ricetta: esplorando la cultura locale e sperimentando gusti e competenze. I progetti che ne derivano sono il culmine di questi ingredienti vitali e offrono esperienze su misura attraverso interni narrativi e un'attenzione meticolosa ai dettagli. AB Concept opera su scala globale con uffici a Hong Kong, Taipei, Tokyo, Londra e Milano, e una rosa di clienti in 16 Paesi e oltre 30 città: dalle destinazioni di vacanza come l’Algarve e ​ Saint-Jean-Cap-Ferrat alle grandi città come Londra, New York, Shanghai e Tokyo. Lo studio collabora regolarmente con gruppi alberghieri di fama internazionale come Four Seasons, Mandarin Oriental, Ritz Carlton, Rosewood, Waldorf Astoria e W Hotels. Tra i progetti recenti figurano l'acclamato ristorante Paper Moon Giardino di Milano, il flagship store di Lalique a Shanghai, il bar Argo all’interno del Four Seasons di Hong Kong, riconosciuto all’interno dei 50 migliori bar al mondo e la Lounge al Ritz-Carlton Hotel di Tokyo, Giappone. Per AB Concept il design riguarda l’essere. Oltre alla progettazione degli spazi, lo studio continua a sviluppare una collezione di prodotti di design. Ad oggi ha collaborato con Tai Ping a una capsule collection di tappeti couture, con Poltrona Frau per la Viola Chair e con Lasvit per una serie di lampade in vetro boemo soffiato a mano. Inoltre, ha lavorato con il leggendario marchio giapponese di porcellane Noritake Design Collection per la Bangle Collection, una linea di tableware scultorea e realizzata con maestria. Con una reputazione consolidata per progetti di design eccezionali e un impegno costante verso l’innovazione, AB Concept continua a esplorare ciò che il design può fare, piuttosto che limitarsi a come appare.
abconcept.net | @ab_concept

TAI PING
Tai Ping, un marchio della House of Tai Ping, è un produttore di tappeti realizzati a mano su misura, noto a livello internazionale per il design innovativo, la qualità superiore e un servizio concierge senza pari. Da oltre sessant’anni, Tai Ping è riconosciuto come il punto di riferimento per una clientela globale esigente, decorando i pavimenti delle residenze, boutique, hotel, jet privati e yacht più prestigiosi al mondo.
taipingcarpets.com | @taiping


PER RICHIESTE STAMPA CONTATTARE CAMRON:
ABConcept@Camronglobal.com 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su AB Concept

AB Concept è uno studio di architettura e interior design fondato nel 1999 da Ed Ng e Terence Ngan. L’approccio progettuale dello studio è unico e richiama il modo in cui uno chef crea una ricetta: esplorando la cultura locale e sperimentando gusti e competenze. I progetti che ne derivano sono il culmine di questi ingredienti vitali e offrono esperienze su misura attraverso interni narrativi e un'attenzione meticolosa ai dettagli. AB Concept opera su scala globale con uffici a Hong Kong, Taipei, Kyoto, Londra e Milano, e una rosa di clienti in 16 Paesi e oltre 30 città: dalle destinazioni di vacanza come l’Algarve e  Saint-Jean-Cap-Ferrat alle grandi città come Londra, New York, Shanghai e Tokyo. Lo studio collabora regolarmente con gruppi alberghieri di fama internazionale come Four Seasons, Mandarin Oriental, Ritz Carlton, Rosewood, Waldorf Astoria e W Hotels. Tra i progetti recenti figurano l'acclamato ristorante Paper Moon Giardino di Milano, il flagship store di Lalique a Shanghai, il bar Argo all’interno del Four Seasons di Hong Kong, riconosciuto all’interno dei 50 migliori bar al mondo e la Lounge al Ritz-Carlton Hotel di Tokyo, Giappone. Per AB Concept il design riguarda l’essere. Oltre alla progettazione degli spazi, lo studio continua a sviluppare una collezione di prodotti di design. Ad oggi ha collaborato con Tai Ping a una capsule collection di tappeti couture, con Poltrona Frau per la Viola Chair e con Lasvit per una serie di lampade in vetro boemo soffiato a mano. Inoltre, ha lavorato con il leggendario marchio giapponese di porcellane Noritake Design Collection per la Bangle Collection, una linea di tableware scultorea e realizzata con maestria. Con una reputazione consolidata per progetti di design eccezionali e un impegno costante verso l’innovazione, AB Concept continua a esplorare ciò che il design può fare, piuttosto che limitarsi a come appare.