AB Concept presenta la serie Bangle per Noritake Design Collection

Lo studio internazionale di design e architettura AB Concept e lo storico brand giapponese Noritake Design Collection presentano la loro prima collaborazione in occasione della Milan Design Week, ad Alcova, presso Villa Borsani ​
(B02, Piano Terra)

Collezione Bangle disegnata da AB Concept per Noritake Design Collection

Milano, 6 aprile 2025 – ​ In occasione della Milan Design Week 2025, lo studio di design e architettura di fama internazionale AB Concept, ha presentato la sua prima collaborazione con lo storico brand giapponese di porcellane Noritake Design Collection. I fondatori di AB Concept, Ed Ng e Terence Ngan, firmano Bangle, una collezione di oggetti per la tavola dal design scultoreo e dalla lavorazione raffinata, ispirati alla moda contemporanea e alle trame della natura. Questa nuova e inedita direzione intrapresa da Noritake Design Collection è stata presentata ad Alcova, nella bellissima cornice di Villa Borsani, attraverso un suggestivo spazio espositivo curato dalla designer inglese Faye Toogood.

Fondato nel 1904, Noritake Design Collection è sinonimo di eccellenza artigianale nella lavorazione della porcellana fine. Sotto la direzione creativa di Yuichiro Hori, la Design Collection rappresenta un audace nuovo capitolo, che unisce collaborazioni con designer di fama internazionale come Yabu Pushelberg, Marc Newson e Ed Ng & Terence Ngan, con una collezione ispirata agli archivi dell'Imperial Hotel di Frank Lloyd Wright. Le collezioni incarnano una perfetta fusione tra tradizione e creatività moderna, trasformando le porcellane in oggetti scultorei da esporre nella vita quotidiana.

La Bangle Collection di Ed Ng & Terence Ngan introduce una raffinata visione della tavola, ispirata all’eleganza senza tempo dei gioielli. Proprio come i bracciali – amati accessori di stile – la collezione riflette un sofisticato equilibrio tra forma e funzione. Realizzati in porcellana di alta qualità, questi pezzi elevano l’esperienza gastronomica quotidiana, trasformandosi in veri e propri oggetti di design da ammirare e utilizzare al tempo stesso.

"Come designer siamo profondamente immersi nel mondo dell'ospitalità e dell’alta cucina, riconosciamo il valore dell’arredo in ceramica per la tavola, specialmente nella cucina giapponese omakase, dove ogni elemento si armonizza con l’estetica del ristorante. Con la Bangle collection, abbiamo voluto creare una linea non solo funzionale e raffinata, ma anche degna di essere esposta ", dichiara Ed Ng, co-fondatore di AB Concept.

Tra i pezzi più emblematici della collezione spicca la Ocean Bangle Series, ispirata alle affascinanti trame del mare – ricci di mare, conchiglie e gusci di molluschi – reinterpretate in delicate ciotole e piatti in ceramica. Progettata per evocare l’eleganza dei bracciali sovrapposti, la serie stimola i sensi e invita a un’interazione tattile con il contenitore che accoglie il cibo. Disponibile in tre sofisticate varianti ispirate all’oceano – bianco puro, grigio e grigio-blu – ogni set comprende quattro formati versatili (25 cm, 20 cm, 15 cm e 10 cm).

Con questa nuova direzione innovativa Noritake Design Collection ridefinisce il concetto di tableware d’autore, allo stesso tempo la Bangle Collection di AB Concept diventa un’icona dell’evoluzione del design, dell’artigianato e della narrazione attraverso gli oggetti.


NOTE PER LA STAMPA:

AB Concept
Fondato nel 1999 da Ed Ng e Terence Ngan, AB Concept è uno studio internazionale di interior design e architettura che si occupa di creare momenti indimenticabili in ambienti di lusso nei settori alberghiero, commerciale e residenziale. L'approccio progettuale dello studio è unico e ricorda il modo in cui uno chef sviluppa una ricetta, esplorando la cultura locale e sperimentando gusti e abilità. I progetti che ne derivano sono il culmine di questi ingredienti vitali e offrono esperienze su misura attraverso interni narrativi e un'attenzione meticolosa ai dettagli. AB Concept opera su scala globale con uffici a Hong Kong, Taipei, Tokyo, Londra e Milano, e una rosa di clienti in 16 Paesi e oltre 30 città: dalle destinazioni di vacanza come l’Algarve e ​ Saint-Jean-Cap-Ferrat alle grandi città come Londra, New York, Shanghai e Tokyo. Lo studio collabora regolarmente con gruppi alberghieri di fama internazionale come Four Seasons, Mandarin Oriental, Ritz Carlton, Rosewood, Waldorf Astoria e W Hotels. Tra i progetti recenti figurano l'acclamato ristorante Paper Moon Giardino di Milano, il flagship store di Lalique a Shanghai e il bar Argo all’interno del Four Seasons di Hong Kong, riconosciuto all’interno dei 50 migliori bar al mondo. Oltre a creare progetti di design completi, AB Concept continua a sviluppare un portafoglio di prodotti di design su misura e, ad oggi, ha collaborato con Tai Ping per una capsule collection di tappeti couture, per l'illuminazione in vetro soffiato a mano per il produttore ceco Lasvit e per una collezione di sedie con Poltrona Frau. ​ ​
abconcept.net | @ab_concept

Noritake Design Collection
La lunga storia di Noritake affonda le sue radici nel 1876, quando i fratelli Morimura aprirono un negozio a New York e una società commerciale a Tokyo, con l’obiettivo di arricchire il Giappone attraverso il commercio internazionale. Questo fu l’inizio di uno scambio culturale che influenzò profondamente lo sviluppo e l’espansione globale dell’azienda. Nel corso di oltre 120 anni, Noritake è diventato un nome di riferimento nella porcellana fine di lusso, grazie alla sua dedizione all'innovazione, alla sostenibilità e all’artigianato d’eccellenza. Con sede a Nagoya, Giappone, Noritake è oggi scelto dai migliori hotel, ristoranti e compagnie aeree del mondo, consolidando il suo status di icona globale dell’ospitalità di lusso.
noritake.co.jp | @noritake.design.collection 

Alcova
Fondata nel 2018 da Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) e Joseph Grima (Space Caviar), Alcova è una piattaforma nomade che, durante la Milan Design Week, riunisce designer, aziende, istituzioni e ricercatori per esplorare collettivamente il futuro del design. Grazie alla capacità di trasformare luoghi abbandonati o inaccessibili in vivaci hub creativi, Alcova è diventata rapidamente uno degli eventi più seguiti e discussi del panorama internazionale.
Alcova.xyz | @alcova.milano


PER RICHIESTE STAMPA CONTATTARE CAMRON:
ABConcept@Camronglobal.com

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su AB Concept

Fondato nel 1999 da Ed Ng e Terence Ngan, AB Concept è uno studio internazionale di interior design e architettura che si occupa di creare momenti indimenticabili in ambienti di lusso nei settori alberghiero, commerciale e residenziale. L'approccio progettuale dello studio è unico e ricorda il modo in cui uno chef sviluppa una ricetta, esplorando la cultura locale e sperimentando gusti e abilità. I progetti che ne derivano sono il culmine di questi ingredienti vitali e offrono esperienze su misura attraverso interni narrativi e un'attenzione meticolosa ai dettagli.

AB Concept opera su scala globale con uffici a Hong Kong, Taipei, Tokyo, Londra e Milano, e una rosa di clienti in 16 Paesi e oltre 30 città: dalle destinazioni di vacanza come l’Algarve e  Saint-Jean-Cap-Ferrat alle grandi città come Londra, New York, Shanghai e Tokyo. Lo studio collabora regolarmente con gruppi alberghieri di fama internazionale come Four Seasons, Mandarin Oriental, Ritz Carlton, Rosewood, Waldorf Astoria e W Hotels. Tra i progetti recenti figurano l'acclamato ristorante Paper Moon Giardino di Milano, il flagship store di Lalique a Shanghai e il bar Argo all’interno del Four Seasons di Hong Kong, riconosciuto all’interno dei 50 migliori bar al mondo. Oltre a creare progetti di design completi, AB Concept continua a sviluppare un portafoglio di prodotti di design su misura e, ad oggi, ha collaborato con Tai Ping per una capsule collection di tappeti couture, per l'illuminazione in vetro soffiato a mano per il produttore ceco Lasvit e per una collezione di sedie con Poltrona Frau.